Sanificazione

SERVIZI DI DISINFESTAZIONE

PEST CONTROL

Con il termine pest controldisinfestazione si intende qualsiasi operazione di distruzione e controllo di animali, dannosi o invadenti, che può essere caratterizzata dal ricorso a semplici prodotti, per esempio nell’ambiente domestico, o da veri e propri piani di lotta intensiva. È giusto precisare che con il termine disinfestazione ci si riferisce alla lotta e distruzione di insetti; mentre per le operazioni contro i ratti è più consono utilizzare il termine derattizzazione.

I servizi di disinfestazione vengono effettuati attraverso lo studio dell’infestante, la gravità dell’infestazione e la progettazione del piano di lotta. I Segue poi un intervento reale e concreto di lotta, durante il quale si deve ricorrere a tecniche adeguate e a mezzi consoni all’operazione

Gli ambienti che la I.S.A.Q. S.r.l. ha finora trattato sono di molteplici categorie come ristoranti, supermercati, macellerie, industrie manifatturiere, ecc.I tempi dei trattamenti possono variare in base all’ampiezza della superficie da trattare e in base alla tipologia di trattamento utilizzato e ad ogni ciclo di trattamento viene rilasciato l’apposito certificato di avvenuta disinfestazione.

DERATTIZZAZIONE

La derattizzazione è una particolare tipologia di disinfestazione murina volta ad eradicare la popolazione urbana di surmolottiratti neri e/o topi. Pratica antichissima, viene oggi effettuata tramite ricorso a sostanze tossiche gassose e/o esche avvelenate. La procedura è obbligatoria in tutti gli ambienti frequentati da persone, in quanto i ratti possono veicolare molte malattie infettive.

L’intervento di derattizzazione deve essere commisurato alle caratteristiche bio-etologiche dell’infestante, deve esaminare gli aspetti ambientali e tenere conto degli aspetti economico-aziendali affinché i risultati siano conformi alle aspettative.

A priori non è possibile indicare la durata di un piano completo di derattizzazione; è certo che non è possibile risolvere il problema con un unico o con pochi e sporadici interventi.
E anche quando l’intervento di bonifica iniziale sortisce effetti confortanti, i risultati potranno essere considerati pienamente soddisfacenti solo se verranno confermati da controlli periodici che evidenziano il mantenimento dell’infestazione al di sotto della soglia critica.
La fase di mantenimento, indispensabile se si vuole tenere sotto controllo la popolazione di topi e ratti, deve essere accompagnata dalla massima igiene dei locali, dalla corretta gestione dei rifiuti e dalla consapevolezza che i roditori sono pronti a rioccupare i locali qualora la vigilanza venga meno.

DEBLATTIZZAZIONE – DISINFESTAZIONE SCARAFAGGI

Se gli insetti girano di giorno e sono di tutte le misure vuol dire che l’ambiente è molto infestato.

L’intervento di deblatizzazione inizia con una visita accurata in modo da valutare la tipologia di blatte. Il tecnico valuta le blatte e inizia con un intervento di deblattizzazione con prodotti chimici specifici per la bonifica iniziale. Siccome le blatte però potrebbero annidarsi in luoghi non accessibili l’intervento deve ripetersi più volte, applicando gel specifici in zone di passaggio per la loro eliminazione.


Blatta orientalis
Blattella germanica e Supella longipalpa sono gli scarafaggi più frequentI negli ambienti popolati da persone. Questi insetti preferiscono l’oscurità e per questo di giorno normalmente restano nascosti. Se non si vedono è difficile accorgersi di loro, perché lasciano solo piccoli segni della loro presenza.

Le blatte hanno mandibole robuste e mangiano di tutto. Si alimentano anche con cibi fibrosi, perfino con la carta e il cartone. Perlustrano gli ambienti cercando pure il nostro cibo che contaminano allo stesso modo delle cose che tocchiamo.

DISINFESTAZIONE INSETTI ALATI

Gli interventi di bonifica possono essere mirati ad eliminare le forme larvali e/o gli insetti adulti di tafani, chironomidi, zanzare (aedes albopictus, zanzare tigre e culex);

La disinfestazione contro insetti alati viene eseguita principalmente in due modalità:

Nel primo caso, gli eventuali focolai presenti, vengono trattati con inibitori di crescita, che non permettono il normale sviluppo delle larve. Questo trattamento viene impiegato principalmente in profilassi o in caso di piccole infestazioni.

Nel secondo caso, il prodotto viene nebulizzato o irrorato, direttamente sulle aree da trattare, come pareti perimetrali esterne, aree a verde,  pozzetti di raccolta acque, etc per eliminare tutte le forme di vita.

Richiesta Sanificazione

Dichiaro di aver letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati per ricevere informazioni e comunicazioni da parte di ISAQ s.r.l. mediante telefono, posta elettronica. Leggi l'informativa sulla privacy

I nostri corsi